Il clima natalizio ha uno strano effetto sul fisico del pallavolista: non si sa perchè ma è come se i 3/4 giorni di lontananza dalle palestre per celebrare il santo natale abbiamo come risultato quello di riuscire a far dimenticare ai nostri volley fanatici come si faccia un bagher o che a pallavolo si debbano fare 3 tocchi...è come se tutti i panettoni ingeriti, una volta che riempiono a dismisura lo stomaco finiscano per opprimere anche quei recettori adibiti alla rapidità e al movimento fisico, avendo come unico risultato quello di 12 palloni che rotolano per il campo rimbalzando. Questo effetto delle feste, coadiuvato dal ponte lungo che il capodanno offre potrebbe cogliere impreparati i più inesperti, ma chi bazzica per i campi regionali dai tempi dei palloni grigi e dai set che terminavano a 15 sa bene come ovviare a tale problema. Noterete infatti che i giocatori più scafati e coloro che hanno avuto la fortuna di essere istruiti da queste pietre miliari della pallavolo trentina durante tutto l' arco della stagione abbia come usanza la "crocetta", ovvero il pagamento di un partcolare gesto goffo (battuta sotto rete) o di un lieto evento (compleanno, laurea, matrimonio, bel voto a scuola), che pende sulla testa del malcapitato come una grande lettera scarlatta fino al suo giusto compimento. Ecco che quindi abituarsi a fine allenameto a mangiare una bella torta ipercalorica permette di tenere allenate le pareti dello stomaco che così facendo non si troveranno disorientate di fronte allo zampone ripieno di castagne della vostra nonnina.
Unica speranza per gli allenatori nostrani è quella che il 7 gennaio arrivi presto e si proceda spediti verso quella ripresa dei campionati (contornati da qualche bel torneo stile agri-volley) che sancisce la fine delle abbuffate. Mi ricordate che c'è la coppa trentino? Volutamente non l' ho citata perchè vi svelerò un segreto: il vero poro pallavolista trentino perde i punti necessari nella fase a gironi per evitare la qualificazione cosicchè il 6 gennaio invece di svegliarsi alle prime luci dell' alba per andare in qualche fredda palestra (spesso in culo ai lupi) se ne sta tranquillo e beato a letto, ridendo :)
Buone feste a tutti ed un ultimo consiglio... il pallone lasciatelo nell' armadio fino al nuovo anno, non fatevi del male!!!